I vantaggi economici delle vetture elettriche.

Le vetture elettriche sono da tempo più di un semplice investimento nel futuro. Offrono già un’ampia gamma di vantaggi che diventano ancora più convincenti con ogni nuova generazione di modelli. L’acquisto di un veicolo elettrico è più costoso di quello di un motore a combustione di pari dimensioni. Tuttavia, i costi totali sono inferiori per l’intera durata di vita.

Vantaggi delle vetture elettriche Meno costi di manutenzione

MENO COSTI DI MANUTENZIONE.

Rispetto ai motori a combustione, i veicoli a trazione elettrica generano costi di manutenzione inferiori. Non ci sono parti soggette a usura, come filtri dell’aria o candele. Il cambio dell’olio non è necessario. Le unità d’azionamento elettrico richiedono generalmente meno manutenzione nel corso della loro vita utile.

Vetture elettriche BMW Premi d'acquisto e incentivazioni

INCENTIVI SULL’ACQUISTO.

Nell’ambito della transizione energetica, lo stato offre incentivi per la sostituzione delle vecchie auto con nuove vetture 100% elettriche. L’importo dell’incentivo dipende dal prezzo di acquisto. Partendo da questo presupposto, si possono prendere in considerazione diverse vetture elettriche BMW. Anche le aziende possono beneficiare di questo premio e degli incentivi delle autorialità locali.

Vantaggi delle auto elettriche Vantaggi fiscali

VANTAGGI FISCALI.

Le vetture elettriche sono esenti dalla tassa di circolazione fino al 31.12.2030. Anche la tassa di immatricolazione di una vettura elettrica non viene più applicata. Inoltre, per le auto aziendali con prezzo di listino fino a 70.000€ attualmente si paga solo lo 0,25% di tasse.

Vantaggi delle vetture elettriche Ricarica economica

RICARICA, NON RIFORNIMENTO.

Con una BMW elettrica si può usufruire dei vantaggi di un concetto di ricarica completo, che combina BMW Connected Home Charging con un’esclusiva tariffa BMW Charging per le stazioni di ricarica pubbliche. Questo servizio di Digital Charging Solution GmbH offre una soluzione perfetta sia a casa che in viaggio. Comodo, conveniente e personalizzato per la tua BMW.

Batterie con una durata considerevole.

La batteria di un’auto elettrica viene sviluppata con la massima cura. La longevità della batteria delle vetture elettriche può essere influenzata positivamente dal comportamento di utilizzo del guidatore. Ad esempio, se viene mantenuto il livello di carica raccomandato del 10-80%. La gestione intelligente del calore porta la batteria alla temperatura di esercizio ottimale e ne impedisce il surriscaldamento.

I VANTAGGI DELL’USO QUOTIDIANO DI VETTURE ELETTRICHE

La mobilità con una vettura elettrica BMW sta diventando sempre più facile, soprattutto nelle città. Le corsie degli autobus sono sempre più spesso aperte al traffico privato. Le tariffe dei parcheggi sono spesso ridotte o addirittura annullate.

Vantaggi delle vetture elettriche Guida orientata al futuro

ORIENTATA AL FUTURO.

Poiché la trazione elettrica reagisce molto più rapidamente rispetto ai motori a combustione e non è dotata di cambio manuale, l’accelerazione è immediata. Nelle vetture elettriche BMW, questa accelerazione è solitamente maggiore rispetto ai nostri sistemi di trazione convenzionali in una fascia di prezzo simile, grazie a una motorizzazione più potente.

Vetture elettriche BMW Ricarica più facile

RICARICA FACILE.

I clienti BMW Charging hanno l’opportunità di accedere ad una delle reti di ricarica più grande e in costante crescita in Europa, con oltre 800.000 punti di ricarica, mentre sono in viaggio. Si tratta di un servizio fornito da Digital Charging Solutions GmbH. Il pianificatore del percorso ottimizzato per la ricarica nell’auto cerca automaticamente le opzioni di ricarica migliore lungo il percorso. Per i viaggi più lunghi o durante gli spostamenti, è possibile ricaricare l’auto completamente elettrica in modo particolarmente rapido presso le stazioni di ricarica ad alta potenza.

Vetture elettriche BMW Ricarica a casa

RICARICA A CASA.

Un vero vantaggio delle vetture elettriche è che possono essere ricaricate a casa in qualsiasi momento. Con una stazione di ricarica a casa la tua BMW può essere comodamente ricaricata durante la notte. Una Wallbox Plus di BMW installata fissa, ad esempio, ricarica i veicoli elettrici fino a 22 kW. Il pacchetto Connected Home Charging offre tutto il necessario per una ricarica comoda e intelligente.

Vantaggi delle vetture elettriche Zone a basse emissioni

CIRCOLARE LIBERAMENTE.

Solo le vetture che soddisfano determinati standard di emissioni sono autorizzate a circolare nelle zone a basse emissioni. I modelli BMW 100% elettrici possono circolare liberamente in queste zone, purché soddisfino i requisiti richiesti. La legge sulla elettromobilità consente inoltre di ottenere permessi speciali in caso di divieti di circolazione e per le zone a traffico limitato.

Maggiore rendimento.

Vantaggi delle vetture elettriche RendimentoIl rendimento indica quale percentuale dell’energia fornita viene effettivamente utilizzata per la guida. Se si tiene conto del ciclo di guida prescritto dall’UE (WLTP) e delle perdite durante la carica e la scarica della batteria, il rendimento di una trazione elettrica dell’attuale generazione BMW è di circa il 75%.

Quando si utilizza un’auto elettrica BMW, circa il 75% dell’energia caricata viene effettivamente utilizzata per viaggiare. In condizioni analoghe, il rendimento del motore a combustione è di circa il 33%. Le perdite di rendimento nel motore a combustione derivano dalle perdite di calore.

GLI INFLUSSI SULL’AMBIENTE DELLE VETTURE ELETTRICHE

A seconda del mix di elettricità caricata e del chilometraggio, le vetture elettriche possono presentare un bilancio di CO2 migliore nell’intero ciclo di vita rispetto alle vetture a combustione. Soprattutto se caricate con energia elettrica proveniente da fonti rinnovabili durante la fase di utilizzo, come avviene, ad esempio, a casa tramite un impianto con una BMW wallbox.

Sviluppiamo batterie che possono essere scomposte nei loro diversi materiali. Le celle delle batterie BMW sono già riciclate da partner esterni che utilizzano processi industriali all’avanguardia. Le percentuali di recupero dipendono dal materiale e dal processo. Attualmente lavoriamo ad un progetto di sviluppo per recuperare sostanze come litio, nichel e cobalto dalle celle delle batterie BMW e utilizzarle per produrre nuovi materiali per le celle.

Le vetture elettriche circolano senza odore dei gas di scarico e praticamente senza rumore del motore. Poichè le vetture eletriche non producono emissioni a livello locale, le persone e la natura nelle immediate  vicinanze ne risentono molto meno.

Sfoglia il catalogo dei veicoli BMW 100% elettrici

DINAMICA BMW
CONCESSIONARIA UFFICIALE DI VENDITA BMW
Brescia – Via Breve, 4 |  030 369 6011
S. Giorgio Bigarello – Via A. Einstein, 19 | 0376 174 0100